Dal punto di vista "tecnico" le attività dell'amministratore si possono così riassumere:
redigere ed inviare il rendiconto ed il preventivo con i rispettivi piani di riparto e le rate concordate insieme alla convocazione dell'assemblea ordinaria;
indire e tenere l'assemblea ordinaria annuale e le eventuali assemblee straordinarie;
redigere direttamente in assemblea il verbale da inviare successivamente a tutti i condòmini;
offrire la possibilità di suddividere le spese tra proprietario ed inquilino;
accedere al condominio secondo necessità;
intervenire sulle parti comuni per le necessarie manutenzioni;
eseguire le delibere valide e curare l'osservanza del Regolamento di Condominio;
disciplinare l'uso delle cose comuni e la prestazione dei servizi in modo che ne sia assicurato il migliore godimento a tutti i condomini;
riscuotere i contributi ed erogare le spese occorrenti per i consumi e per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle parti comuni dell'edificio;
compiere gli atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni;
conservare i documenti d'archivio e rappresentare legalmente il condominio (art. 1131 C.C.);
eseguire tutti gli adempimenti fiscali (mod.770, elenco fornitori, pratiche per detrazioni fiscali sui lavori straordinari ecc.);
richiedere computi metrici, preventivi e redazione contratti d'appalto per lavori straordinari;
curare la gestione delle spese e rate straordinarie con sopralluoghi in corso d'opera;
Assistenza e consulenza alla stipula di contratti di locazione
Stesura e stipula contratti di locazione
Registrazione annuale contratti
Aggiornamento e adeguamento canoni
Incasso canoni di locazione
Gestione appartamenti
Affittanze immobili ad uso abitativo, arredati e diversi